Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

lunedì 18 aprile 2011

Fusilli pesto e gamberi

Sabato abbiamo comprato 1 kg di gamberi freschi, metà sono serviti per l'antipasto il resto per questo delizioso primo piatto.

Ingredienti per il condimento

1/2 kg di gamberi
1 zucchina
1 pomodoro maturo
vino bianco
1 cucchiaio abbondante di pesto
olio extravergne d'oliva
1 spicchio d'aglio
brodo granulare di pesce
sale
pepe

In una padella capiente mettete dell'olio d'oliva e fate saltare i gamberi privati della testa e ben puliti, aggiungete l'aglio tritato finemente, il pomodoro a cubetti e un pò di brodo granulare per esaltare il sapore del pesce, salate e pepate a piacere. Date una spruzzata di vino bianco e una volta fatto evaporare aggiungete qalche filo di zucchina tagliato alla julienne (utilizzate la parte della buccia). Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Una volta scolata la pasta potete farla saltare nella padella del sughetto. Prima di servire aggiungete un cucchiaio di pesto, darà quel tocco in più al piatto.

3 commenti:

Trippi ha detto...

l'ho fatta anche io un paio di volte con ospiti a cena con un paio qualche piccola differenza: uso il brandy per sfumare i gamberi e l'aglio non lo sminuzzo, ma lo lascio intero (altrimenti sarei inavvicinabile per due o tre giorni), niente brodo, ma acqua di cottura delle pappardelle o dei tagliolini freschi. In un'occasione un successone, tanto che ho passato la ricetta, nel secondo caso, ho cofuso il barattolo e ho usato lo zucchero anzichè il sale! Proverò la variante con il pesto.

Unknown ha detto...

proverò anche con il brandy. Un cucchiaio di pesto non copre il sapore dei gamberi e da vagamente il profumo e il gusto del basilico

Trippi ha detto...

si infatti mi sembra un'ottima idea, anche perchè la pasta tende ad asciugarsi in fretta e con quella fresca il rischio pastone incollato è dietro l'angolo! Copierò!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...