Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

martedì 10 maggio 2011

Yuca con mojo

La yucca o manioca come la conosciamo noi, è molto usata nella cucina cubana ed essendo la mia una famiglia italo-cubana i pranzi e le cene sono un mix di sapori  . Questo è un modo molto semplice per preparare un contorno diverso dal solito, un ottimo sostituto delle patata e l'occasione di portare un pizzico di esotico in tavola con poca fatica.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di yucca (manioca)
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
1 lime
1 cipolla bianca
sale
pepe

Fate lessare la yucca in acqua salata dopo averla privata della buccia e tagliata a pezzettoni. Ci mette tanto tempo a cuocere perchè è un tubero leggermente legnoso, quindi calcolate almeno mezz'ora; in ogni caso quando è pronta si apre come un fiore, tende a sfaldarsi.

Per Il mojo, cioè l'intingolo che accompagna la yucca, mettete in una padellina l'olio e la cipolla affettata fine, aggiungete il succo del lime, salate, pepate e lasciate stufare.

Versate il mojo direttamente sulla yucca e servite.

10 commenti:

Gatica ha detto...

Gnam gnam Chica... Io però al posto del pepe metto un pizzico di cumino (già in polvere per una pigrona come me, ma da tostare e pestare sarebbe il top): poco, perchè il mio stomaco è profondamente asociale e classifica questa spezia come una frequentazione saltuaria, abbastanza da sentirlo per il piacere del mio maritozzo al cioccolato.

Unknown ha detto...

@gatica, in realtà di solito lo metto anche io, ovviamente in polvere come te...
Carlos, il mojo spesso lo fa con l'aceto, una volta lo ha fatto con il succo d'arancia e l'aceto perchè il mojo originale sarebbe con le arance amare al posto del lime ma non saprei proprio dove andarle a trovare :)

Gatica ha detto...

Mmm... Peccato, ieri ho usato l'ultimo polmelmo rosa della mia scorticina altrimenti avrei provato. Farò l'esperimento al prossimo acquisto! ;)

Le Ricette di Tina ha detto...

che bel piatto invitante!!non saprei dove trovare la yucca però :( buona giornata cara

Unknown ha detto...

Ciao Tina, qui a Milano e dintorni la trovi nei negozi o nei mercati dove vendono frutta esotica e prodotti etnici, io ne ho uno proprio vicino casa :)

cookingvarieties ha detto...

Hi chicha, I have been trying to get you, but cant reach your blog, I think u did not type the url right. When I click it says, no blog etc.. at last I found you. next time I try google translate .thanks for your visit, I will visit you and put comment in English ok dear.

Unknown ha detto...

@cookingvarieties I probably wrote the wrong URL. thank you for your visit that is truly appreciated

Trippi ha detto...

Sembra semplice e dunque alla portata di una pigrona come me! Proverò sicuramente e ti farò sapere! Ps: quanto ci metterà la manioca con la pentola a pressione?

Unknown ha detto...

@trippi:io ho il terrore della pentola a pressione..non saprei comunque, forse la metà del tempo..

Daniela Little Kitchen ha detto...

Non ho mai provato la yucca e sono curiosissima... Proverò senz'altro questa ricetta, che mi sembra buonissima.
Grazie per la visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...