Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

giovedì 7 aprile 2011

Riso patate e cozze

Sono decisamente pigra, non mi piace lavare le cozze quindi preferisco usare quelle già sgusciate anche se la ricetta ne perde in sapore. Per ovviare userò il brodo di pesce.In fin dei conti certi piatti, specialmente quelli tipici, sono un po' come i pettegolezzi: ognuno da la sua versione. ecco la mia.
Ingredienti


6 patate medie

1 cipolla

2 tazze di riso

1 confezione di cozze sgusciate (300 g)

pomodorini

prezzemolo tritato

1 spicchio d'aglio

parmigiano

pecorino

pangrattato

brodo granulare di pesce

sale

pepe

peperoncino

olio extravergine d'oliva


In due terrine andate a sistemare il riso bagnato e scolato e le patate tagliate a fette sottili; Insaporite entrambi con olio, 2 o 3 pomodorini tagliati a pezzetti, cipolla, aglio e prezzemolo tritati, una grattata di parmigiano e una di pecorino, sale, pepe e peperoncino e lasciate riposare per 10 minuti.


In una teglia mettete un pò d'olio sul fondo, sistemate uno strato di patate usandone la metà a disposizione e date una grattata dei due formaggi; fate uno stato con le cozze, uno con il riso, spolverizzate un pò di brodo granulare e ricoprite con formaggio e pangrattato; a questo punto sistemate le patate rimaste, spolverizzate con formaggio e pangrattato e ricoprite il tutto di acqua, superando leggermete la superficie.


Infornate a 200° e togliete dal forno quando l'acqua sarà asciugata e sopra sarà ben dorato.


3 commenti:

Trippi ha detto...

sono diventata autistica! non mi ero accorta di questa tua cucina piccola socia! Brava e buon appetito!

Unknown ha detto...

socia ... stavo aspettando a divulgare il blog ai più per vedere se funzionava.. devo dire che tutto sommato questa mia ossesione per il cibo scaturita dal post-gravidanza paga.
grazie per la benedizione :)

Trippi ha detto...

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...