Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

venerdì 11 febbraio 2011

Gnocchi alla Montanara





Non sono i classici gnocchi DI patate ma gnocchi CON le patate. E' una ricetta molto semplice e veloce che viene dalla mia infanzia e dalla cucina povera dei miei nonni materni. Gli ingredienti sono davvero pochi, l'ideale per chi deve mangiare in bianco e vuole qualcosa di diverso dal solito riso sciapito, ottima anche per chi ha il frigo vuoto e vuole combinare qualcosa per il pranzo senza dover uscire a far la spesa all'ultimo momento.



Per 4 persone



400 g di farina 00

1/2 litro d'acqua

2 patate medie

sale

50 g di burro

50 g di parmigiano

1 spicchio d'aglio



Mettete a bollire in acqua salata 2 patate tagliate a cubetti, intanto preparate un composto con la farina e l'acqua abbastanza denso e salatelo quanto basta. Una volta che le patate si saranno ammorbidite versate a mezze cucchiaiate l'impasto in modo da far formare nell'acqua bollente una

specie di gnocchi. lavorate velocemente perchè iniziano a galleggiare molto presto.

Nel frattempo, in una padella fate sciogliere il burro dove metterete a dorare l'aglio tritato finemente; a questo punto inisziate a traferire gli gnocchi e le patate nella padella e fateli saltare insieme al parmigiano. Quando si sarà formata una crosticina dorata sarà l'ora di mettere in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...