Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

martedì 15 febbraio 2011

crostata alla crema catalana


Se avete in casa uno di quei preparati per crema catalana già pronti perchè fare le solite coppette? tanto per cambiare io l'ho messa in una crostata.

Prima di tutto ho preparato la pasta frolla:
Ingredienti

250 g di farina 00
125 g di burro
1 uovo
125 g di zucchero
un pizzico di sale

Lavorate il burro tagliato a pezzetti e rigorosamente a temperatura ambiente, insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporare l'uovo e mescolare. Aggiungere la farina e un pizzico di sale e impastare a mano fino ad ottenere una palla.

Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare almeno mezz'ora in frigorifero.

Stendete l'impasto in una tortiera bassa per crostate . Infornate a 170° per 20 minuti.

Togliete da forno che andrete a mettere al massimo a modalità grill.
spalmate al centro della torta la crema catalana già pronta e raffreddata e spargete in superficie il composto per caramellare.
rimettete in forno con lo sportello aperto per altri 5 minuti.

Fate raffreddare qualche ora in frigo, in modo da indurire bene la crema.


Un suggerimento che mi ha dato mia sorella: per rendere la frolla leggermente più friabile mettete nell'impasto mezzo cucchiaino di lievito, è tutta un'altra cosa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...