Pagine

Lettori fissi

Se ti va condividi

giovedì 5 maggio 2011

Mini-flan di fruta bomba

 La fruta bomba non è altro che un altro nome della papaya, frutto tropicale versatilissimo, che si presta sia a ricette dolci che salate. In questo caso facciamo un bel dolce al cucchiaio, dal colore e dal gusto invitanti
Ingredienti per 6 coppette

1 papaya (di circa 1/2 kg)
100 g di zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
2 cucchiai abbondanti di farina
20 g di burro
2 cucchiai di mandorle affettate (per guarnire)

Private la papaya di semi e buccia e tagliatela a dadoni; fatela lessare in acqua dove avrete messo un pizzico di sale e dopo aver scolato aggiungete al composto che avrete preparato amalgamando  il resto degli ingredienti.
 Passate il tutto con un frullatore ad immersione fino a quando l'impasto non avrà una cosistenza spumosa. A questo punto riempite 6 pirottini in alluminio precedentemente imburrati e mettereli in forno per 25/30 minuti a 150°.

Una volta raffreddati potete lasciarli direttamente nei contenitori da forno o girarli ciascuno in un piattino e guarnirli con una spolverata di mandorle e una fogliolina di menta fresca. Teneteli in frigo per qualche ora prima di servirli.

8 commenti:

Trippi ha detto...

ottimo suggerimento! ho giusto una papaya in casa, pensavo di mangiarla tagliata a fette in abbinamento con il prosciutto crudo ma passerò alla versione dolce! Sia io che SDT la adoriamo!

Unknown ha detto...

inoltre è un buon rimedio per il mal di stomaco, ieri ho bevuto un frullato di papaya e mi è passato quasi subito, effetto collaterale è che agisce anche sull'intestino..ahi

Gatica ha detto...

Ahi Chica, che tentazione!
Lo voglio a tutti i costi, quindi non ti lamentare se mi presento sotto il tuo balcone senza preavviso! ;)

Unknown ha detto...

..@gatica, ne sono rimasti 4... :)

Le Ricette di Tina ha detto...

mamma mia che buona!!!adoro i frutti tropicali!!bravissima cara e buon week-end

Unknown ha detto...

grazie Tina. Il mio chef-fidanzato mi ha sgridato perchè per lui hanno la consistenza del budino e non del flan. Troppo perfettino ;)
Buon WE anche a te!!

Anonimo ha detto...

We have the same recipe in the PHilippines which is called leche flan, its mostly milk and eggs but no papaya. This look so good I have to try it. Questo è veramente deliziosa!

Unknown ha detto...

I know leche flan, it's on of my favourites cake!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...